\ DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO GRAFICO

Il CORSO A DIPLOMA costituisce sperimentazione del sistema formativo duale finanziato con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

L’effettivo avvio dipende dall’Approvazione Regionale

\ LA FIGURA PROFESSIONALE

Il corso prepara una figura professionale in grado di realizzare in autonomia prodotti grafici sia con le tecniche tradizionali (disegni, rough, layout), che realizzati a computer attraverso software specifici (es. Suite Adobe) e strumenti specifici (es. CMS).

\ DURATA CORSO
1 anno*

Per accedere al corso occorre essere in possesso di una corrispondente qualifica professionale di terzo livello EQF.

* Al termine dell’annualità è possibile accedere ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

\ SISTEMA DUALE

Dall’anno 2016/17 si è attivato il percorso con il Sistema Duale, che prevede circa metà delle ore di frequenza in azienda e metà nella nostra sede formativa, in alternanza scuola lavoro. Questo nuovo sistema permetterà agli allievi di specializzarsi anche nel contesto lavorativo, alternando formazione a scuola e in azienda. La stretta collaborazione tra i due contesti offrirà un valore aggiunto al nostro quarto anno di Diploma e una grande occasione di potenziamento delle competenze di ogni allievo.

FORMAZIONE
IN ISTITUTO

490 Ore

FORMAZIONE
IN AZIENDA

500 Ore

La frequenza alle scuole, che portano alla Qualifica triennale e al livello di Tecnico con il quarto anno, è gratuita perché finanziata interamente da Regione Veneto e Ministero del Lavoro e, per le classi II e III, anche dal Fondo Sociale Europeo.
Può eventualmente essere richiesto alle famiglie un contributo alle spese di frequenza non superiore ai 150,00 euro annui.  Può rimanere a carico degli allievi l’acquisto di testi scolastici e piccoli strumenti/materiali individuali secondo quanto previsto dal vademecum alle spese di frequenza.