CHI SIAMO

La Scuola di Formazione Professionale dell’Istituto Canossiano, pone gli allievi al centro dell’attenzione formativa, abilitandoli all’acquisizione di competenze personali e professionali coerenti con i requisiti di qualità e di rispondenza alle richieste del mondo del lavoro. La Scuola si impegna a favorire la crescita della personalità degli studenti, attraverso la combinazione equilibrata di conoscenze, abilità, competenze tecniche e atteggiamenti sociali che consentono loro di entrare da protagonisti nella società attuale.

Viene data molta importanza, quindi, sia alla dimensione relazionale-affettiva sia a quella cognitiva e professionalizzante valorizzando, durante tutto il percorso formativo, gli obiettivi educativi oltre che didattici, atti a promuovere la formazione integrale della persona. Accogliere, ascoltare, facilitare, favorire, accompagnare, sostenere, promuovere, sollecitare, sono le azioni che si ritrovano in maniera ricorrente al centro dell’azione professionale dei docenti e ne mettono in evidenza il lavoro di cura delle persone e il benessere organizzativo in cui si opera.

1803

Perché la scuola e l’educazione erano basilari per dare dignità alla donna, in modo da avere la possibilità di guadagnarsi da vivere onestamente grazie alle abilità acquisite.

1990

Dopo un biennio di studio e ricerca in merito alla revisione delle Qualifiche, prende l’avvio il Corso di Operatore Grafico Multimediale che sostituisce quello di Cartelloniste e il Corso di Operatore Addetto alla Contabilità e Addetto Amministrativo-Segretariale che ampia l’offerta formativa nel settore segretariale. 

1808

L’8 maggio 1808 Maddalena di Canossa si stabilisce nell’ex convento dei SS. Giuseppe e Fidenzio nel poverissimo quartiere di S. Zeno, e dà l’avvio ad un’intensa attività di assistenza ed educazione delle giovani che ben presto da Verona si estenderà a Venezia (1811), a Milano (1816) e in altre città.

1993

Nasce ENAC Ente Nazionale Canossiano che comprende tutte le realtà educative e formative d’Italia. Esso ha la funzione di ricerca, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi.

1960

Le Madri Canossiane continuano l’opera della Fondatrice, dando origine al Centro di addestramento professionale con i Corsi di “Decoratrici su stoffa”, “Vetriniste” e “Operatrici Contabili”

2013

L’offerta formativa si arricchisce con la possibilità di ottenere il Diploma Quadriennale di Tecnico Grafico come conclusione del percorso triennale di Operatore Grafico Multimediale e per quanto riguarda il settore amministrativo, viene proposto il Diploma Tecnico ai Servizi d’Impresa.  

1973

Prende origine il Corso di “Cartelloniste pubblicitarie” come evoluzione dei Corsi di Decoratrici e Vetriniste mentre nasce il Corso di “Corrispondenti in Lingue estere” come nuova branca del settore contabilità.

2017

L’8 maggio nasce la Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Istituto Canossiano che raggruppa le sedi di  Verona, Treviso e Feltre (Bl) in un unico soggetto per ciò che riguarda la Formazione Professionale dell’Istituto Canossiano in Veneto.